EUGENIO MONTINI

EUGENIO MONTINI

Nato nel 1967 a New York (NY, USA), Eugenio Montini ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche presso l'Università Federico II di Napoli nel 1993 e si è specializzato in Genetica umana nel 1999 all'Istituto Telethon di genetica e medicina (Tigem) presso l'Istituto San Raffaele di Milano.

Ha svolto il suo post-doc negli Usa, alla Oregon Health Science Univesity. Nel 2003 è rientrato in Italia grazie a un postdoc presso l'Istituto San Raffaele-Telethon per la terapia genica di Milano, dove dal 2009 dirige l'unità di ricerca dedicata alla dicurezza del trasferimento genico e della mutagenesi inserzionale.

Eugenio Montini e la sua unità di ricerca studiano in particolare i rischi associati all'utilizzo dei vettori di terapia genica e sviluppano nuovi vettori terapeutici con un profilo di biosicurezza superiore; monitorano inoltre l'efficacia, la sicurezza e la dinamica molecolari della produzione di sangue nei pazienti trapiantati con cellule staminali modificate geneticamente grazie a vettori virali.

Aiutaci anche tu, dona ora

Le ultime notizie

Dona ora

Sostenendo Telethon attraverso una piccola donazione, con il tuo contributo potrai dare una speranza concreta a chi lotta contro una malattia genetica

Newsletter

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti sulle storie, le attività e gli eventi della Fondazione Telethon? Iscriviti alla nostra newsletter