CHIARA ZUCCATO

CHIARA ZUCCATO

Nata a Busto Arsizio (VA) nel 1972, Chiara Zuccato si è laureata in Scienze biologiche all'Università dell'Insubria.

Dopo un soggiorno di ricerca all'estero, presso l'Università di Leeds, ha conseguito il dottorato di ricerca presso la facoltà di Farmacia dell'Università di Milano.

Attualmente Chiara Zuccato è ricercatore confermato presso l'Università di Milano presso il dipartimento di Bioscienze e svolge la sua attività di ricerca nel gruppo della professoressa Elena Cattaneo, direttore del Centro di ricerca sulle cellule.

L'attività di ricerca di Chiara Zuccato è volta all'identificazione delle disfunzioni molecolari alla base della corea di Huntington, una malattia neurodegenerativa ereditaria, con l’obiettivo finale di isolare nuovi farmaci neuroprotettivi. Dal 2008 è parte del consiglio direttivo dell'Associazione italiana corea di Huntington (Aich Milano Onlus).

Aiutaci anche tu, dona ora

Le ultime notizie

Dona ora

Sostenendo Telethon attraverso una piccola donazione, con il tuo contributo potrai dare una speranza concreta a chi lotta contro una malattia genetica

Newsletter

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti sulle storie, le attività e gli eventi della Fondazione Telethon? Iscriviti alla nostra newsletter