Bando progetti esplorativi Telethon 2015

La call è dedicata allo studio di malattie di origine genetica sinora neglette dal punto di vista della ricerca ed ogni edizione è focalizzata ogni anno su una tematica diversa.

Questa particolare iniziativa di finanziamento è orientata a malattie di origine genetica sinora neglette dal punto di vista della ricerca ed ogni edizione è focalizzata ogni anno su una tematica diversa. Nel 2015 il bando è dedicato alle malattie che colpiscono primariamente l'osso, la pelle e i tessuti sottocutanei o il rene. Si tratta di progetti della durata di un anno e dal budget limitato a 50.000 euro che consentano ai ricercatori di validare nuove idee o di verificare l'applicabilità di metodi e concetti già sperimentati su altre patologie anche alle malattie genetiche oggetto specifico del bando che sono state trascurate dalla ricerca internazionale. Il risultato atteso è quello di acquisire sufficienti dati preliminari che costituiscano la base necessaria per applicare ad altri bandi Telethon o di accedere ad altre opportunità di finanziamento. Come sempre, possono partecipare al bando ricercatori che lavorino in strutture di ricerca italiane pubbliche o private non profit.

 

Consulta ora il testo del bando e le relative linee guida per la compilazione. La partecipazione al bando prevede obbligatoriamente la compilazione online (http://proposals.telethon.it) di una lettera di Intenti entro e non oltre le ore 12 italiane (mezzogiorno) del 10 Luglio 2015. Solo i ricercatori le cui lettere di intenti saranno approvate potranno proseguire con la full application che dovrà essere compilata online entro le ore 12 italiane (mezzogiorno) del 16 settembre 2015.