La storia di Paolo Bonaldo e Paolo Bernardi è un esempio di come Telethon seleziona e finanzia i migliori progetti e i migliori scienziati.
Allo stesso tempo, la storia dei due scienziati racconta come da un incontro fortuito possano nascere delle idee vincenti. Bernardi è, infatti, uno dei più noti ricercatori italiani ad occuparsi dello studio dei mitocondri. Bonaldo, invece, è specializzato nello studio dei muscoli. Entrambi lavorano presso l’Università di Padova. Insieme, la loro ricerca è arrivata alle fasi finali e si appresta alla sperimentazione sull’uomo di una cura per le malattie delle collagene sesto (vedi anche distrofia di Ullrich e miopatia di Bethlem).
Regia Raoul Nuti - Consulenza scientifica e autorale Francesca Conti e Deborah Gabanelli formicablu - Operatore Alessandro Pitzalis - Fonico Francesco Bietolini - Edizione Lorenzo Deverini - Produzione Reallife Television Spa.