Al via oggi, fino al 27 marzo, la Giornata Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), dedicata al tema della mobilità. All’evento è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica.
«Siamo fermi solo nella volontà di muoverci», lo slogan che accompagna questa Giornata diventa testimonianza concreta nelle parole di tanti amici e soci che raccontano la loro personale volontà di non restare fermi.

Michele racconta: «Sono fermo nella volontà di muovermi perché voglio essere libero di creare il mondo; se non sei libero, è il mondo che crea te».
«Sono determinata nella volontà di muovermi – aggiunge Sonia - perché in fondo è solo una questione di punti di vista e abilità diverse. La vita è una e va vissuta al massimo». «Voglio muovermi per il mio bisogno di libertà, di cultura, di socializzare, di conoscere il mondo. Insomma, per il mio bisogno di vivere!», esclama Madhi.

Paolo spiega: «Sono fermo nella volontà di muovermi perché voglio sentirmi una persona come le altre, avere le stesse possibilità degli altri cittadini di uscire di casa e usufruire delle prestazioni medico-sanitarie e delle cure».

«Quando penso alla mobilità penso alla libertà di scelta, di decidere quando andare a mangiare la pizza con gli amici o frequentare un corso di formazione per approfondire le proprie competenze. In passato spesso ho dovuto rinunciare, perché non avevo l’autonomia di oggi», conclude Daniela.

Un caleidoscopio di voci che aiutano a comporre immagini concrete di vita quotidiana all’insegna del desiderio di autonomia, della ricerca di una piena realizzazione della persona verso una vita indipendente: per dare una risposta a tutto questo i volontari UILDM scendono in piazza per offrire la tavoletta di cioccolata della UILDM in due versioni, al latte e fondente, a fronte di un contributo minimo di 6 euro.

È possibile ordinarla anche sul sito uildm.org.

Con la Giornata Nazionale 2016 torna la partnership con la Feltrinelli, che ha riconfermato la fiducia nell'Associazione e che distribuirà presso i propri punti vendita oltre 70.000 segnalibri personalizzati.
A supporto dell’evento anche i partner dell’Associazione AVIS, Cittadinanzattiva e Fondazione Telethon, che daranno il loro contributo per la diffusione del messaggio; insieme a loro Rai e La7, e molte altre reti televisive e radiofoniche nazionali e locali, che anche quest’anno daranno visibilità alla Giornata.
Per maggiori dettagli, informazioni e per scoprire le piazze e gli eventi, visita nelle prossime settimane il sito uildm.org, i social network (Facebook e Twitter) e il canale Youtube (UILDMcomunicazione) dell'Associazione.
Qui troverai tanto materiale da scaricare e condividere in Rete (spot, locandine, webcard…).

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.