Leccellenza della ricerca Telethon premiata al Gemelli. Il 3 maggio, nell’Auditorium del policlinico romano, in occasione della manifestazione organizzata per festeggiare i cinquant’anni di vita dell’ateneo cattolico, il presidente Luca di Montezemolo ha ricevuto il Premio Giovanni Paolo II, assegnato alla Fondazione come riconoscimento dell’impegno della ricerca Telethon verso la cura della distrofia muscolare e le malattie genetiche.

La premiazione si è svolta nel pomeriggio, dopo la visita e il discorso tenuto nella mattinata dal Pontefice Benedetto XVI.

La giornata ha visto i massimi esponenti dell’Ateneo cattolico romano confrontarsi sul tema “Una vita per la Ricerca, la Ricerca per la vita”. Oltre al cardinale Angelo Scola, presidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, presenti Franco Anelli, Prorettore vicario dell’Università Cattolica, e Rocco Bellantone, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”. Ospiti Enrico Garaci, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, e Luigi Nicolais, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Presentatrice d’eccezione della giornata Milly Carlucci da sempre vicina a Telethon e per anni conduttrice della maratona televisiva.

Oltre al premio è importante ricordare che, ad oggi, all’interno della struttura del Policlinico Gemelli sono stati finanziati ben 83 progetti di ricerca per un totale complessivo di oltre 5 milioni di euro investiti. L’auditorium del Policlinico Gemelli ha inoltre ospitato, nel 2011, la conferenza stampa di lancio della maratona televisiva.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.