I nuovi progetti finanziati da Telethon nel Lazio

Dopo la valutazione da parte della Commissione medico scientifica, sono otto i laboratori laziali che hanno meritato un finanziamento, per un totale di 1,1 milioni di euro

News dalla ricerca

I nuovi progetti finanziati da Telethon nel Lazio

Dopo la valutazione da parte della Commissione medico scientifica, sono otto i laboratori laziali che hanno meritato un finanziamento, per un totale di 1,1 milioni di euro.

All’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma Francesco Danilo Tiziano condurrà un progetto sull’atrofia muscolare spinale, in collaborazione con Lucia Di Marcotullio dell’Università La Sapienza. Obiettivo dei ricercatori è identificare nuovi biomarcatori, ovvero parametri che possano essere obiettivamente misurati nei pazienti e che siano correlati con la gravità della malattia.

Pietro Pichierri dell’Istituto superiore di sanità studierà invece i meccanismi molecolari alla base della sindrome di Werner, una malattia genetica rara caratterizzata clinicamente da invecchiamento precoce.

All’Università Tor Vergata Marco Barchi e Claudio Sette hanno ricevuto un finanziamento per studiare i meccanismi di un gruppo di malattie rare caratterizzate da anomalie nel numero dei cromosomi sessuali, tra cui le sindromi di Turner e Klinefelter, con l’obiettivo di sviluppare nuovi approcci per la diagnosi e la prevenzione di queste patologie.

Infine, Claudio Palleschi e Claudio Talora dell’Università La Sapienza e Gianfranco Biolcati dell’Istituto Dermatologico San Gallicano condurranno un progetto per migliorare la comprensione dei meccanismi molecolari alla base di una rara malattia della pelle, quella di Hailey-Hailey, caratterizzata dallo sviluppo bolle, erosioni e croste in particolare nelle pieghe del corpo. In particolare, i ricercatori cercheranno di approfondire le potenzialità di un approccio terapeutico a base di antiossidanti.

Dona ora

Sostenendo Telethon attraverso una piccola donazione, con il tuo contributo potrai dare una speranza concreta a chi lotta contro una malattia genetica

Newsletter

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti sulle storie, le attività e gli eventi della Fondazione Telethon? Iscriviti alla nostra newsletter