Il successo della terapia genica condotta presso l'Istituto San Raffaele Telethon di terapia genica dal gruppo di ricerca di Luigi Naldini continua a far parlare di sé. Ultima occasione è stato l'intervento del direttore Naldini al Festival della Scienza che si è svolto a Genova dal 23 ottobre al 3 novembre.

La scoperta del gruppo di Naldini, pubblicata a luglio sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale Science, apre importanti prospettive nella cura di due gravissime malattie genetiche (la leucodistrofia metacromatica e la sindrome di Wiskott-Aldrich), utilizzando un metodo innovativo: grazie allo sviluppo di un potentissimo vettore ottenuto dal virus dell'HIV neutralizzato è possibile effettuare una terapia genica che è in grado di arrestare il manifestarsi delle due patologie.

L'intervento di Luigi Naldini, che si è svolto lo scorso 2 novembre all'interno del Festival della Scienza, è servito appunto per illustrare al pubblico come è nata questa tecnica innovativa e quali risultati stia producendo all'interno della sperimentazione clinica ancora in corso all'istituto milanese.

Un folto e interessato pubblico ha seguito l'intero intervento che ora è possibile riguardare in streaming sul sito del Festival della Scienza.

  • Guarda ora l'intervento completo di Naldini al Festival della Scienza, clicca qui.
  • Scopri ora lo speciale di Telethon dedicato a questa importante sperimentazione clinica, clicca qui.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.