Ad oggi, in Italia, se un donatore sceglie di informarsi su un ente non profit può farlo solo attraverso i canali ufficiali dell’ente stesso, senza avere la possibilità di confronti e letture indipendenti. Per questo nasce la Italia non profit, una piattaforma gratuita che ha l’obiettivo di ridurre le asimmetrie informative esistenti tra organizzazioni non profit e donatori, sostenendo lo sviluppo e la diffusione della cultura del dono e della donazione consapevole in Italia.
La piattaforma permette agli utenti di trovare le organizzazioni non profit e i servizi di utilità sociale offerti, di documentarsi sul Terzo Settore, di scaricare ricerche, report e analisi (in parte gratuiti, in parte a pagamento) su oltre 100 enti italiani, distinti per forma giuridica in fondazioni (21%), associazioni riconosciute (58%) e associazioni non riconosciute (21%).

Anche Fondazione Telethon, che dal 1990 opera secondo principi quali trasparenza e merito, sceglie di entrare a far parte della piattaforma, mettendo a disposizione dei donatori tutte le informazioni e i dati relativi alla propria missione.
Guarda il video che spiega il progetto di Italia non profit.
Consulta la pagina degli enti che hanno aderito all’iniziativa.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.