Il giro del mondo in 100 opere: la mostra di Ludovico degli Uberti per Telethon

Da una mostra su un maestro dell’architettura del ‘900 un sostegno importante e concreto alla ricerca sulle malattie genetiche.
Dal 23 settembre al 23 ottobre il Museo Boncompagni Ludovisi di Roma ospita la mostra “Architettura e Paesaggio - Ludovico degli Uberti”. Il ricavato del catalogo della monografica, edito da Palombi, sarà devoluto alla Fondazione Telethon.
L’esposizione, curata da Cornelia Bujin e presentata in anteprima a Milano durante Expo 2015, vuole esplorare il tema della fruizione degli spazi nella relazione con il paesaggio, riportando il disegno manuale e il suo senso etico al centro del processo creativo. Così “Architettura e Paesaggio - Ludovico degli Uberti”, propone un giro del mondo attraverso le opere del celebre architetto e docente romano, scomparso prematuramente nel 2004.
Allievo di Perugini, formatosi sotto la guida di Bruno Zevi, degli Uberti partecipò a molti concorsi internazionali. Dai complessi direzionali di Perugia Fontivegge a quello di Latina, dalla nuova sede della Società Gas Rimini alle ville extraurbane, dai piani urbanistici territoriali alle strutture termali di Barano, fino all'omaggio espressivo a Ground Zero con la New York Tower, struttura piramidale in acciaio multicolore, la sua attività progettuale rappresenta una sintesi perfetta tra tradizione e innovazione.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.