Il blog di Francesca Pasinelli tra i contributi dell’Huffington Post Italia

Le riflessioni del nostro direttore generale pubblicate sul blogFacciamoci un pensamento” diventano una rubrica dell’Huffington Post online.
Il primo post che trova questa prestigiosa visibilità riguarda proprio la festa della donna, una giornata che ci impone una riflessione più ampia sulla pressione che molte donne subiscono: si può essere mamme e manager perfette? Secondo Francesca Pasinelli, è necessario trovare il giusto punto di equilibrio tra due ruoli spesso considerati in conflitto. Bisogna lottare per allontanare una serie di aspettative fuorvianti e deleterie.
In quanto donna e manager, il nostro direttore fornisce anche un breve quadro della situazione lavorativa femminile in Italia: «Tante studentesse all'università e poi, salendo la scala dei livelli di carriera fino alla cattedra universitaria, la proporzione si inverte sempre di più a favore degli uomini. In generale questa è la tendenza a livello europeo e l'Italia è nella media». Ma stando ad esempio all’esperienza di Fondazione Telethon, un'organizzazione dalla forte presenza femminile, nella competizione per i grant, uomini e donne dimostrano di avere la stessa performance. A decidere tra il fare carriera o meno, spesso non è dunque il merito.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.