Giornata Mondiale del donatore di sangue 2018: un gesto gratuito che fa la differenza

Il 14 giugno viene celebrata la Giornata Mondiale del Donatore di sangue 2018. Una giornata istituita nel 2004 in una data simbolica che corrisponde alla nascita di Karl Landsteiner, che scoprì i gruppi sanguigni.
Per il 2018 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha scelto lo slogan “Be there for someone else. Give blood, share life” (“Sii disponibile per qualcun altro. Dona sangue e condividi la vita”): una frase che sottolinea il grande valore sociale e umano di tale gesto e ribadisce l’importanza di garantire ovunque la disponibilità di donazioni gratuite, periodiche, anonime e associate.
Come ogni anno, AVIS si fa promotrice di eventi su tutto il territorio nazionale con lo scopo di ringraziare chi già compie questo gesto di solidarietà e coinvolgere un numero sempre maggiore di persone.
Diventare donatori di sangue significa anche fare la differenza per chi ha bisogno di costanti trasfusioni, come i pazienti con malattie del sangue come talassemia o emofilia che necessitano di ricoveri e terapie continue.

Scopri che cos’è l’emofilia

Scopri che cos’è la talassemia

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.