Al via Promesse mantenute, la mostra di Antonella Cappuccio per Fondazione Telethon

Dal 20 settembre al 18 dicembre 2018, lo SPAZIOBIGSANTAMARTA, in Via Santa Marta 10 a Milano, ospita la mostra “Promesse mantenute” dell’artista Antonella Cappuccio: settanta ritratti di personaggi italiani del XX secolo, colti nella loro dimensione infantile, che l’artista ha voluto donare alla causa della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, condotta da anni da Fondazione Telethon.

Le opere verranno messe all’asta e il ricavato interamente devoluto in beneficenza. L’asta avrà luogo il 18 dicembre 2018 alle 18.00 in Via San Marco 22 e sarà condotta da Cambi Casa D’Aste, e il catalogo della stessa sarà reperibile online o in galleria. Chi lo vorrà potrà sottoscrivere fin da subito la sua offerta iniziale per l’opera che desidera, impegnandosi così al fianco di tanti bambini con una malattia genetica rara.

Il progetto e l’artista

Antonella Cappuccio Muccino nasce ad Ischia (NA) nel 1944, e si distingue come Costumista di Cinema, Teatro e Rai TV, professioni che ha lasciato a trent’anni per dedicarsi totalmente alla pittura, sua vera passione artistica.

“Promesse mantenute” è una galleria straordinaria di 70 ritratti che coprono molti degli indirizzi culturali, artistici, sociali, di costume, musicali e scientifici a cui l’Italia ha dato, nel secolo scorso e in questo, un fondamentale apporto. Grandi di oggi e di ieri, ritratti quando erano ancora “boccioli d’uomo”: Luigi Pirandello, Maria Montessori, Alcide De Gasperi, Angelo Giuseppe Roncalli, Eugenio Montale, Sandro Pertini sono solo alcuni dei bambini ritratti.

Lo SPAZIOBIGSANTAMARTA per l’occasione avrà a calendario per i quattro mesi d’esposizione una serie di eventi ed incontri che vedranno la partecipazione di personaggi di rilievo del mondo dell’arte e della cultura. In occasione della serata inaugurale sarà presentato il video documentario “Promesse Mantenute” realizzato da Maria Vittoria Abbrugiati.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.