Al via le Manifestazioni Nazionali UILDM 2017

Al via le Manifestazioni Nazionali UILDM 2017

Fino a sabato 13 maggio si svolgono al Centro Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro (Udine)

Comunicati

Dall’11 al 13 maggio al Centro Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro (Udine) si svolgono le Manifestazioni Nazionali UILDM, il più importante momento di aggregazione per l’associazione, che da 56 anni opera nella lotta contro le malattie neuromuscolari. A Lignano si incontrano delegati, soci e volontari delle 67 Sezioni per fare il punto sui progetti e le azioni promossi a livello locale e nazionale, e pianificare le attività future. I partecipanti hanno inoltre la possibilità di formarsi ed aggiornarsi su tematiche di interesse e di attualità per la vita associativa.
Venerdì 12 è dedicato soprattutto all’approfondimento medico scientifico: al mattino si svolge il corso ECM “La riabilitazione nelle malattie neuromuscolari: come, quando, perché”. Il pomeriggio continua con una tavola rotonda sui trial clinici e gli incontri rivolti alle famiglie sulle tecniche respiratorie e sulla gestione degli ausili. Segue un workshop sulla vita indipendente, un momento di celebrazione e ricordo di figure che hanno dato uno speciale contributo alla storia di UILDM e alla sua azione e la lettura della relazione del Presidente nazionale Marco Rasconi. In serata verrà proiettato il film “Un ferragosto all’italiana”, con la presenza in sala del regista Christian Canderan.
Sabato 13 maggio, dopo i saluti delle autorità e dei partner, si apre con l’Assemblea nazionale dei Delegati, che proseguirà fino a sera. Nel pomeriggio, appuntamento sportivo con il III Torneo quadrangolare di wheelchair hockey organizzato in collaborazione con la FIWH e, in serata, la festa per concludere insieme le Manifestazioni.
Quest’anno alle Manifestazioni Nazionali c'è anche una novità per i più giovani: i volontari di Dynamo Camp animano le giornate di venerdì e sabato, con giochi, svago ed intrattenimento. 


Le Manifestazioni Nazionali UILDM sono in diretta streaming sul sito UILDM. Scarica qui il PROGRAMMA COMPLETO.

Dona ora

Sostenendo Telethon attraverso una piccola donazione, con il tuo contributo potrai dare una speranza concreta a chi lotta contro una malattia genetica

Newsletter

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti sulle storie, le attività e gli eventi della Fondazione Telethon? Iscriviti alla nostra newsletter