Al via la 28esima maratona di Fondazione Telethon sulle reti Rai

Al via la 28esima maratona di Fondazione Telethon sulle reti Rai

Fino al 24 dicembre è possibile rispondere #presente donando online, con un sms o chiamando da rete fissa il numero solidale 45518.

Comunicati

Anche quest’anno c’è un appello a cui tutti siamo chiamati: è quello per la partecipazione alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare di Fondazione Telethon. Le persone che vivono con una malattia genetica rara e le loro famiglie hanno infatti bisogno di persone “presenti”, che rispondano all’appello con donazioni e azioni. Anche quest’anno la Rai è presente dal 16 al 23 dicembre con la ventottesima edizione della maratona televisiva per sostenere e finanziare la ricerca sulle malattie genetiche rare.
La maratona quest’anno inizia con lo show “IL MONDO A COLORI: una serata per Telethon”, una serata di spettacolo e performance artistiche condotta da Antonella Clerici, in onda in prima serata su Rai 1 il 16 dicembre.
Tra i numerosi ospiti della serata l’attore Luca Zingaretti, quest’anno volto dello spot della campagna #presente di Fondazione Telethon, che recita un monologo scritto da Massimiliano Bruno, e i cantanti Roby Facchinetti, Riccardo Fogli e Noemi. Presenti anche Francesca Michielin, Alberto Angela e Giovanni Allevi.
Nel corso de “IL MONDO A COLORI: una serata per Telethon” viene inoltre proiettato il cortometraggio “Ci vuole un fiore”, realizzato da Rai Cinema e prodotto da O’Groove per la regia di Edoardo De Angelis, con Luisa Ranieri.
I momenti di talk e la proiezione di cortometraggi inediti si alternano a performance di spettacolo ispirate a temi specifici della serata, con il coinvolgimento di artisti con disabilità e la partecipazione diretta di pazienti. Tanti racconti che contribuiscono, anche attraverso cortometraggi inediti, a informare e sensibilizzare il pubblico sulle malattie genetiche rare e sull’importanza di sostenere la ricerca scientifica.
La seconda serata è condotta da Gigi e Ross, con la musica dell’orchestra di Paolo Belli.
La maratona televisiva continua per tutta la settimana, fino al 23 dicembre, e vede alternarsi grandi protagonisti del mondo della televisione tra cui Arianna Ciampoli, Paolo Belli, Caterina Balivo, Flora Canto ed Enrico Brignano, Flavio Insinna, Gigi e Ross, Elisa Isoardi, Tiberio Timperi, Fede e Tinto. Inviati speciali della maratona Telethon saranno Federica De Denaro e Lorenzo Branchetti. A chiusura della settimana, sabato 23 dicembre in prima serata su Rai 1, va in onda Soliti Ignoti Speciale Telethon, condotto da Amadeus.
Si rinnova anche quest’anno la partnership con la Testata Giornalistica Regionale (TGR) per sensibilizzare, attraverso l’attivazione sinergica delle redazioni locali, quanti più cittadini sull’importanza della ricerca sulle malattie genetiche rare e sull’attività di Fondazione Telethon. La TGR dedica degli approfondimenti alla ricerca Telethon e all’impegno della Fondazione sul territorio nazionale, dando voce anche alla rete di coordinatori provinciali e di volontari che la sostengono.
Oltre al palinsesto televisivo, l’iniziativa vede il coinvolgimento, con il consueto impegno, di Radio Rai dal 16 al 23 dicembre, con degli approfondimenti all’interno dei suoi programmi e con l’esclusiva personalizzazione del segnale orario con un messaggio sulla maratona su Radio1, Radio2, Radio3, Isoradio, Rai Radio Classica, Rai RadioKids, Rai Radio Live, Rai Radio Techetè, Rai Radio Tutta Italiana.
Tra le novità, Radio1 con Italia sotto inchiesta condotto da Emanuela Falcetti dedica una striscia quotidiana dal 18 al 21 dicembre ai temi e alle attività di Fondazione Telethon. Radio3 con Radio3 Scienza condotto da Rossella Panarese dedica uno speciale alla ricerca finanziata dalla Fondazione il 20 dicembre alle ore 11.
Radio2 dedica a Fondazione Telethon una settimana di interviste e racconti disseminati nel palinsesto, a partire dalla mattina con Il Ruggito del Coniglio fino alla sera con Pascal.
Inoltre, i canali social di Rai e RadioRai, insieme a quelli di Fondazione Telethon e dei partner istituzionali, raccontano la maratona giorno per giorno, offrendo approfondimenti e un costante presidio del web.

Dona online >

Dona con un sms o da telefono fisso al 45518

Dona ora

Sostenendo Telethon attraverso una piccola donazione, con il tuo contributo potrai dare una speranza concreta a chi lotta contro una malattia genetica

Newsletter

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti sulle storie, le attività e gli eventi della Fondazione Telethon? Iscriviti alla nostra newsletter