Conferenza stampa Centro Nemo Ancona

È stato presentato oggi 16 settembre presso l'auditorium "Sandro Totti" A.O.U. - Ospedali Riuniti di Ancona, il progetto Centro Clinico NeMo Ancona, frutto della collaborazione tra la Regione Marche, l'Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona e il Centro Clinico NeMO.

Le Associazioni al fianco del Centro Clinico NeMO, coinvolte nel promuovere l'avvio del Centro NeMO Ancona sono: Fondazione Dr. Dante Paladini Onlus, UILDM Onlus e le sue sezioni locali UILDM Sezione di Ancona, UILDM Sezione di Pesaro, AISLA OnlusAss. Famiglie SMA – Genitori per l’accoglienza Onlus, Parent Project, CIDP Italia Onlus e Collagene VI Italia Onlus.

Il Centro Clinico NeMO (NeuroMuscular Omnicentre) è un centro clinico ad alta specializzazione, pensato per rispondere in modo specifico alle necessità di chi è affetto da malattie neuromuscolari come la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), le distrofie muscolari e l’Atrofia Muscolare Spinale (SMA). Si tratta di patologie altamente invalidanti con un grave impatto sociale, caratterizzate da lunghi e complessi percorsi di cura e assistenziali, per le quali, purtroppo, al momento non c’è possibilità di guarigione.«Fondazione Telethon - ha ribadito nel corso della conferenza stampa il rappresentante di Telethon Rodolfo Schiavo - è da sempre al fianco del Centro Clinico NeMO.  

"Nemo è ciò che consente di rendere concreto e reale l’impegno della ricerca sulle malattie neuromuscolari, oltre che essere luogo che garantisce la migliore qualità di vita oggi per le persone che ne sono affette".

Rodolfo Schiavo

Un Centro NeMO ad Ancona significa oggi valorizzare l’eccellenza clinica del territorio e dare una risposta mirata al bisogno di cura della comunità dei pazienti marchigiani».

Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti il  Presidente del Centro Clinico Nemo Alberto Fontana, il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il Dirigente del Servizio Sanità della Regione Marche Lucia Di Furia, Michele Caporossi Direttore Generale A.O.U. Ospedali Riuniti di Ancona, il Rettore dell'Università Politecnica della Marche prof. Sauro Longhi, il Direttore Sanitario dell'A.O.U Ospedali Riuniti di Ancona Alfredo Cordoni, il Direttore Amministrativo Antonello Maraldo, il Presidente della Fondazione “Dr. Dante Paladini Onlus” Roberto Frullini.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.