In cosa consiste l'iniziativa Natale Aziende della Fondazione Telethon?

È un’iniziativa che offre alle aziende la possibilità di associare o sostituire i classici regali aziendali per clienti, dipendenti o fornitori con un gesto di solidarietà. La somma generalmente destinata ai regali aziendali può essere utilizzata interamente o parzialmente per fare una donazione a Telethon, comunicando la propria scelta attraverso diversi strumenti tutti personalizzabili: 4 cartoline elettroniche di diverse tipologie e in differenti lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco); i Cuori di cioccolato nella versione fondente, al latte e latte con granella di biscotto, Cioccolatini fondenti, 4 lettere (disponibili in italiano e in inglese), Quaderni “Idea” nella versione ghiaccio e blu, Candela “Speranza”, Organizer da scrivania, Biglietti di auguri cartacei e Agenda nelle versioni “Idea” rosso e ghiaccio, “Futuro” nella versione verde.

Come si richiedono i prodotti solidali del Natale Aziende?

È possibile scegliere i prodotti e ordinarli online su nataleaziende.telethon.it
È possibile anche aderire scaricando il modulo e inviandolo:

  1. via email a [email protected], completo di copia della donazione.
  2. via fax al numero 06 44015513 insieme alla ricevuta di donazione.

Per avere maggiori informazioni sui prodotti solidali del Natale Aziende non esitare a contattare il numero 06 44015415.

Come si effettua una donazione relativa ai prodotti solidali del Natale Aziende?

È possibile effettuare una donazione tramite:

  1. pagamento online su nataleaziende.telethon.it
  2. bonifico sul conto corrente bancario n° 88 intestato alla Fondazione Telethon IBAN IT70K0100503215000000000088 indicando la causale “Natale Aziende 2019”;
  3. bollettino o bonifico postale intestato alla Fondazione Telethon, Via Varese 16/B – 00185 Roma, c/c n. 66718131, IBAN IT39Y0760103200000066718131, causale "Natale Aziende 2019".

In caso di bonifico bancario e postale e bollettino l’ordine verrà evaso una volta ricevuta la copia della donazione effettuata.

È possibile personalizzare alcuni dei prodotti solidali del Natale Aziende?

Tutti i prodotti solidali si possono personalizzare con il logo aziendale. Per quanto riguarda i prodotti fisici (Cuore di cioccolato, Cioccolatini fondenti, Candela “Speranza”, Quaderni “Idea”, Organizer da scrivania, Biglietti di auguri, Agende “Idea” e “Futuro”) è possibile richiedere a parte gli adesivi per personalizzare ogni prodotto.

Per maggiori informazioni vi preghiamo di contattare lo 06 44015415.

A quanto ammontano le spese di spedizione?

Le spese di spedizione saranno calcolate a seconda del prodotto e del quantitativo richiesto.

Le donazioni fatte a favore di Telethon sono deducibili?

Il contributo per le donazioni effettuate attraverso il Natale Aziende è deducibile in quanto donazione liberale. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

Come si ottiene la deducibilità?

I contributi devono essere versati tramite bonifico bancario, carta di credito o bonifico postale e bisogna allegare alla propria dichiarazione dei redditi il documento che attesta il versamento effettuato (es. contabile bancaria, estratto conto, vaglia postale).

È possibile avere una ricevuta della donazione effettuata?

Fondazione Telethon rilascia, se espressamente richiesto dall'azienda, un'attestazione di ricevuta donazione che conferma il buon esito della donazione e riporta il nome dell'azienda, la data di accredito della somma ricevuta e l'importo della donazione. Per usufruire dei benefici fiscali fa fede, comunque, l’estratto conto della carta di credito, la ricevuta dell'avvenuto bonifico o la ricevuta del bollettino postale che quindi si consiglia di conservare per allegarla poi alla propria dichiarazione dei redditi.

C'è un contributo minimo per richiedere i prodotti solidali del Natale Aziende?

Sì, dipende dal prodotto scelto:

  1. per richiedere le cartoline elettroniche e le lettere la donazione minima è di 150 euro;
  2. per richiedere le Agende “Idea” e “Futuro” la donazione minima è di 13,00 euro;
  3. per richiedere i Cuori di cioccolato al latte, fondente e latte con granella di biscotto la donazione minima è di 12 euro;
  4. per richiedere i Quaderni “Idea” nella versione ghiaccio e blu la donazione minima di 10 euro;
  5. per richiedere l’Organizer da scrivania la donazione minima è di 8 euro;
  6. per richiedere la Candela “Speranza” la donazione minima è di 6 euro;
  7. per richiedere i Cioccolatini fondenti la donazione minima è di 5 euro;
  8. per richiedere i biglietti cartacei la donazione minima è di 1,50 euro.

Perché i prodotti solidali del Natale Aziende prevedono un contributo minimo?

Il contributo minimo permette a Telethon di destinare una cifra significativa ai progetti di ricerca scientifica Telethon. Nel caso delle lettere e dei prodotti solidali, anche di coprire i costi organizzativi e di realizzazione dell’iniziativa. Maggiore sarà la donazione, più grande sarà il sostegno a chi non si arrende alla malattia genetica. L'invito che rivolgiamo alle aziende è quello di destinare a Telethon la somma di solito impegnata per i regali aziendali.

Per avere maggiori informazioni sui prodotti solidali del Natale Aziende contatta lo 06 44015415.

Le donazioni raccolte attraverso i prodotti solidali del Natale Aziende andranno a finanziare specifici progetti di ricerca scientifica sulle malattie genetiche?

Le donazioni raccolte attraverso i prodotti solidali del Natale Aziende, come altre iniziative di raccolta fondi realizzate da Telethon, andranno a finanziare i progetti di ricerca scientifica selezionati dalla Commissione medico-scientifica attraverso il peer-review, processo di valutazione meritocratico, trasparente ed efficiente.

Quanto viene effettivamente destinato ai programmi di ricerca scientifica sulle malattie genetiche e quanto viene utilizzato per coprire i costi dell'iniziativa?

La percentuale di fondi raccolti che viene destinata ai programmi di ricerca varia da iniziativa ad iniziativa, ma in generale Telethon ha come obiettivo quello di destinare l'80% dei fondi raccolti alla ricerca scientifica e di utilizzare solo il 20% per coprire i costi strutturali e di promozione.

Sei un'azienda e hai dubbi su come aderire al programma Natale aziende? Consulta le nostre faq.