La Convention scientifica

La XX Convention Telethon si svolgerà al centro congressi di Riva del Garda (TN) nei giorni 28-30 ottobre 2019.

La CONVENTION SCIENTIFICA è un evento che offre ai ricercatori un'occasione di verifica, confronto, scambio, e l'opportunità per instaurare nuove collaborazioni e per progettare ricerca innovativa a livello internazionale.

Il programma scientifico comprende sessioni di presentazioni orali della ricerca finanziata Telethon, su tematiche d'avanguardia inerenti alle malattie genetiche, che vedono anche la partecipazione di ospiti internazionali, e sessioni di presentazione dei poster in cui tutti i ricercatori finanziati presentano un aggiornamento dei progetti in corso o conclusi di recente.

Il programma

I lavori della Convention si inizieranno alle ore 14.00 di lunedì 28 ottobre e termineranno mercoledì 30 ottobre 2019 alle ore 14.00.

Il programma scientifico della Convention è in via di definizione questa pagina verrà periodicamente aggiornata da settembre.

Le sessioni includeranno:
- Presentazioni orali (oltre a presentazioni sulla ricerca sulle malattie genetiche, ci saranno sessioni anche sessioni dedicate ad argomenti più ‘trasversali’ quali ‘experimental models and tools alternative to animal models’ e ‘research going translational’)
- Poster
- Tavola rotonda sulla sostenibilità delle terapie avanzate - lunedì 28 ottobre, ore 19.00
- Tavola rotonda su ‘genetic data management’ - martedì 29 ottobre, ore 19.00
- Ultimi aggiornamenti (pubblicazioni scientifiche più recenti) - mercoledì 30 ottobre, ore 13.00

La sessione delle late breaking news permetterà la presentazione dei risultati più recenti e di particolare interesse della ricerca Telethon. Eventuali candidature sono ben accette e possono essere segnalate all’indirizzo [email protected].

PARTECIPAZIONE ALLA CONVENTION SCIENTIFICA

Registrazione e prenotazione alberghiera

La PARTECIPAZIONE è riservata ai ricercatori titolari di un progetto Telethon (in corso di finanziamento o terminato di recente, come da invito ricevuto) e ai loro collaboratori.
La partecipazione alla Convention costituisce parte integrante del finanziamento Telethon. È auspicabile la presenza di tutti i titolari di progetti di ricerca attivi. In caso di impossibilità ad intervenire personalmente il titolare potrà farsi sostituire da un delegato.

La REGISTRAZIONE alla XX convention scientifica Telethon si effettua on-line entro e non oltre il 30 settembre 2019. Procedere seguendo le indicazioni descritte all’interno del sito

La PRENOTAZIONE ALBERGHIERA E DEI TITOLI DI VIAGGIO si effettua on-line, entro e non oltre il 30 settembre 2019. Procedere seguendo le indicazioni descritte all’interno del sito

La sistemazione alberghiera, curata dall’agenzia Rivatour, avverrà presso strutture convenzionate e nel rispetto della cronologia di ricezione delle schede di prenotazione.

La procedura per tutti i partecipanti in staff ad un progetto di ricerca attivo prevede come primo passaggio l’invio del modulo AV a [email protected] (come da policy Telethon per le trasferte di ricerca).

NOTE
- Eventuali richieste di rimborso per vitto/trasferimenti non saranno ammesse qualora riguardino spese già previste dall’organizzazione del Congresso (es. vitto se già previsto, transfer). Come di consueto l’evasione dei rimborsi sarà subordinata al residuo di Budget del progetto.
- Nel caso di mancata partecipazione, i ricercatori sono tenuti a provvedere alla cancellazione della camera entro 72 ore prima dell’arrivo, pena attribuzione del costo della stessa al grant di ricerca, in attesa che rispondano a titolo personale della somma pagata per il servizio alberghiero non erogato.
Per assistenza o domande si prega di scrivere all'indirizzo: [email protected]

ABSTRACT E POSTER

La presentazione di un poster offre a tutti i partecipanti un'ideale opportunità d'incontro e di scambio intellettuale con colleghi ricercatori che possiedono un interesse diretto nella stessa area di ricerca. Rispetto alla tradizionale presentazione orale, il poster rappresenta, infatti, un modo più approfondito e diretto per condividere informazioni e risultati.

Per ogni progetto Telethon – sia mono- che multicentrico- è prevista l’esposizione di un poster.

Per i ricercatori con un progetto di ricerca attivo (o in via di attivazione), la sottomissione dell’abstract (nelle due versioni inglese ed italiana) è richiesta anche nel caso di mancata partecipazione alla Convention. L’abstract rappresenterà l’aggiornamento del progetto di ricerca disponibile non solo nel libro della convention ma anche sul sito web Telethon alle pagine dedicate ai progetti finanziati.

Sottomettere l’abstract entro il 16 settembre 2019 online

Presentazione del poster

  • Sono previste tre sessioni dedicate ai poster. L’elenco della suddivisione dei poster (presenza e presentazione degli autori) nelle tre sessioni sarà disponibile a inizio ottobre.
  • I poster saranno visionati anche dai rappresentanti delle Associazioni Amiche di Telethon che potranno così interagire con i ricercatori che lavorano sulle tematiche di loro interesse. È apprezzata pertanto la massima disponibilità da parte dei ricercatori per questo momento di incontro. Laddove possibile saranno programmati appuntamenti personalizzati tra Associazioni e ricercatori di riferimento (nella sessione di martedì mattina 29 ottobre)

Linee guida

  • Il pannello a disposizione misura 95 cm (larghezza) x 230 cm (altezza).
  • Il testo del poster deve essere in inglese.
  • È richiesto inoltre un riassunto divulgativo della ricerca scritto in lingua italiana comprensibile per un pubblico laico.

Scopri il programma delle edizioni passate
La XX Convention Telethon si svolgerà al centro congressi di Riva del Garda (TN) nei giorni 28-30 ottobre 2019.