Io sto con Fondazione Telethon -
Le domande più frequenti

Io sto con Fondazione Telethon è un programma rivolto a tutte le piccole e medie aziende che desiderano comunicare la propria responsabilità sociale d’impresa a sostegno della ricerca scientifica coinvolgendo la propria comunità di riferimento.

Per un contributo minimo di 500 euro l'azienda riceverà:

Per un contributo minimo di 2.500 euro l'azienda riceverà:

Come si aderisce all'iniziativa Io sto con Fondazione Telethon?

È possibile aderire scaricando il modulo e inviandolo:

  1. via email all'indirizzo [email protected], completo di copia della donazione;
  2. via fax al numero 06 44015513 insieme alla ricevuta di donazione.

Per avere maggiori informazioni su Io sto con Fondazione Telethon non esitare a contattare il numero 06 44015745.

Come si effettua una donazione relativa all'iniziativa Io sto con Fondazione Telethon?

È possibile effettuare una donazione tramite:

  • bonifico su conto corrente bancario n.88 intestato alla Fondazione Telethon, IBAN IT70K0100503215000000000088 indicando la causale "Io sto con Fondazione Telethon 2018" (allegare la ricevuta di donazione);
  • bollettino postale intestato alla Fondazione Telethon, Via Varese 16/B – 00185 Roma, c/c n. 66718131, IBAN IT39Y0760103200000066718131, causale: "Io sto con Fondazione Telethon 2018" (allegare la ricevuta di donazione);

Le donazioni fatte a favore di Fondazione Telethon sono deducibili?

Il contributo per l'iniziativa Io sto con Fondazione Telethon è deducibile in quanto donazione liberale.

Come si ottiene la deducibilità?

I contributi devono essere versati tramite bonifico bancario, carta di credito o bonifico postale e bisogna allegare alla propria dichiarazione dei redditi il documento che attesta il versamento effettuato (es. contabile bancaria, estratto conto, vaglia postale).
Non è ammessa deducibilità per i contributi versati in contanti.

È possibile avere una ricevuta della donazione effettuata?

Fondazione Telethon rilascia, se espressamente richiesto dall'azienda, un'attestazione di ricevuta donazione che conferma il buon esito della donazione e riporta il nome dell'azienda, la data di accredito della somma ricevuta e l'importo della donazione. Per usufruire dei benefici fiscali fa fede, comunque, l’estratto conto della carta di credito, la ricevuta dell'avvenuto bonifico o la ricevuta del bollettino postale che quindi si consiglia di conservare per allegarla poi alla propria dichiarazione dei redditi.

C'è un contributo minimo per aderire a Io sto con Fondazione Telethon?

Sì, proponiamo due soglie minime di adesione: 500 e 2.500 euro.

Quanto viene effettivamente destinato ai programmi di ricerca scientifica sulle malattie genetiche e quanto viene utilizzato per coprire i costi dell'iniziativa?

La percentuale di fondi raccolti che viene destinata ai programmi di ricerca varia da iniziativa ad iniziativa, ma in generale Telethon ha come obiettivo di destinare l'80% dei fondi raccolti alla ricerca scientifica e di utilizzare solo il 20% per coprire i costi strutturali e di promozione.

Le risposte alle domande più frequenti sul programma per le PMI.