La trasparenza

Da sempre siamo impegnati nel diffondere la cultura della trasparenza. Un modo d'agire sotto gli occhi di tutti, verificabile facilmente e per tutte le attività. Il segno tangibile del valore che attribuiamo alla fiducia che chi ci sostiene ci conferma anno dopo anno.

L'efficienza nella gestione dei fondi

Per eliminare ogni spreco e far sì che quante più risorse possibili siano dedicate alla ricerca, ogni anno sottoponiamo a un rigoroso processo di controllo le spese sostenute per la raccolta fondi e per il funzionamento generale dell'organizzazione.

Per questo utilizziamo indici di efficienza riconosciuti a livello internazionale e proposti da Charity Navigator, l'organizzazione che negli Stati Uniti valuta gli enti non profit e offre una guida consapevole ai donatori.

  • Per conoscere questi dati, pubblicati sul Bilancio di Missione Telethon 2012-13, clicca qui.

Informazioni accessibili a tutti

Per valorizzare ancora di più quanto è stato possibile realizzare grazie alle donazioni di milioni di persone siamo una delle prime organizzazioni non profit europee e la prima in Italia a promuovere la politica dell'Open access. Un impegno per rendere accessibile a tutti, ricercatori, persone malate e cittadini, gli articoli scientifici pubblicati dai nostri ricercatori. Con queste finalità aderiamo all'Europe PubMed Central, principale fonte di informazione medico-scientifica internazionale.
Oltre a questo impegno, da sempre, pubblichiamo online le principali informazioni su tutti i progetti finanziati, dal dato relativo agli importi versati, alla descrizione del progetto. Il "motore della ricerca" e le schede malattia sono realizzate nell'ottica della completa trasparenza per raccontare a tutti come amministriamo i soldi che hanno scelto di affidarci.

Le nostre posizioni ufficiali

Come si svolge la nostra ricerca, come valorizziamo i risultati raggiunti, in che modo ci poniamo nei confronti di questioni etiche collegate alla ricerca e al fundraising. Per rispondere a tutte queste domande abbiamo realizzato una sezione al cui interno è possibile consultare le nostre posizioni ufficiali.