International Kv7 Symposium

Evento

Dal 12 al 14 settembre 2019 si terrà a Napoli, presso il Centro Congressi dell’Università Federico II, l’International Kv7 Symposium, incontro scientifico di livello internazionale dedicato a una famiglia di geni - Kv7 appunto - coinvolti nel funzionamento del sistema nervoso, del cuore e dei muscoli, le cui alterazioni possono causare malattie quali aritmie, epilessie, ritardo dello sviluppo neurocognitivo, autismo, sordità. Si tratta di malattie rare, che colpiscono fin dall’infanzia e possono determinare gravi disabilità con alti costi sanitari e sociali.

Il programma scientifico del convegno, che vedrà la partecipazione di oltre 150 ricercatori provenienti da tutto il mondo, prevederà circa 80 interventi tra letture magistrali, simposi e presentazioni. Tra i relatori di spicco, David Brown, professore di Farmacologia allo University College di Londra e già presidente della Società inglese di Farmacologia che per primo ha identificato la funzione dei geni Kv7 nelle cellule del sistema nervoso, Bernard Attali, professore di Fisiologia alla Facoltà di Medicina dell’Università di Tel Aviv il cui lavoro ha contribuito alla comprensione della struttura molecolare dei geni Kv7, e Silvia Priori, professoressa di Cardiologia all’Università di Pavia e già presidente della  Società europea del ritmo cardiaco, tra i massimi esperti mondiali di aritmie cardiache.

Inoltre, è prevista una sessione dedicata ai giovani ricercatori, che avranno la possibilità di esporre i propri risultati e acquisire crediti formativi nell’ambito del proprio dottorato di ricerca; sono previsti anche tre premi per le migliori presentazioni. 

Altre sessioni speciali avranno lo scopo di facilitare il confronto tra i ricercatori accademici e aziende farmaceutiche di rilevanza internazionale (quali Angelini, Grunenthal, Xenon, Lundbeck, Knopp) attivamente impegnate nello sviluppo di nuovi farmaci antiepilettici, analgesici, neuroprotettori, antiaritmici e antipertensivi. 

Per informazioni:

Segretaria Organizzativa: Lene Winther Hagelskjær, CAP Partner – DENMARK

Tel: +45 70 20 03 05 - Fax: +45 70 20 03 15 - e-mail: [email protected]

Coordinatore Scientifico: prof. Maurizio Taglialatela, Dipartimento di Neuroscienze Università di Napoli Federico II

Tel+39 081 7463310 - Fax +39 081 7463323 - e-mail: [email protected]