Le domande più frequenti sulla donazione regolare Telethon

Perché è importante la donazione regolare?

I ricercatori lavorano con passione, dedizione e talento per trovare cure e terapie, ma per farlo hanno bisogno di risorse economiche costanti e durature. Per questo, le donazioni regolari rappresentano una certezza insostituibile, perché garantiscono fondi sicuri con i quali Fondazione Telethon può investire nei progetti più promettenti e raggiungere gli obiettivi in tempi più brevi. Con la tua donazione regolare ci permetterai di:

  • finanziare costantemente la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare per sviluppare terapie innovative ed efficaci accessibili per tutti i pazienti;
  • investire nei progetti di ricerca più meritevoli e promettenti, così da valorizzare il talento dei ricercatori;
  • contribuire al generale avanzamento delle conoscenze in ambito biomedico per il benessere dell’intera collettività.

È vero che non ci sono costi bancari per le donazioni regolari?

Grazie a "RID anch'io", una convenzione firmata dalla maggior parte degli istituti bancari, le donazioni ad enti non profit sono esenti da costi. Da qui puoi scaricare l’elenco delle banche aderenti.

Quali sono le agevolazioni fiscali per le donazioni alla Fondazione Telethon?

Le donazioni regolari a Telethon sono deducibili dal reddito. Potrai farlo conservando le evidenze dei versamenti (es. copie dei versamenti, estratto conto, etc., unici documenti fiscalmente validi) e utilizzando come promemoria il riepilogo che ti verrà inviato dal Servizio Donatori della Fondazione.

È possibile modificare o interrompere la donazione regolare?

È possibile interrompere la donazione regolare in qualunque momento chiamando il Servizio Donatori al numero 06 44015418 o inviando una email a [email protected]. Ricorda però che, anziché interromperla, puoi modificare l’importo o la frequenza della tua donazione e continuare comunque a sostenerci secondo le tue possibilità: il tuo contributo è preziosissimo per noi!

Si può intestare la donazione ad un'altra persona?

Sì, è possibile intestare la donazione ad un’altra persona, indicandone i dati anagrafici al momento della compilazione del form sul sito. Nella sezione dedicata ai dati bancari dovranno essere invece indicati i dati dell’intestatario del conto o della carta di credito. L’intestatario dei pagamenti sarà colui che potrà beneficiare delle agevolazioni fiscali.

Quali sono i tempi di attivazione della donazione regolare?

La donazione regolare viene generalmente attivata entro 10 giorni lavorativi nel caso di sottoscrizione del RID bancario/postale, mentre in caso di carta di credito la prima quota viene prelevata contestualmente all’inserimento dei dati della carta. Le donazioni successive alla prima sono di solito prelevate tra il 10 e il 15 di ogni mese.

Mi terrete informato sugli avanzamenti della ricerca della Fondazione Telethon?

Certamente! Se hai lasciato i tuoi recapiti postali riceverai, all’incirca dopo un mese, il nostro welcome pack con la lettera di ringraziamento; inoltre ti invieremo il nostro bimestrale, il Telethon Notizie e, nel periodo della dichiarazione dei redditi, riceverai il riepilogo delle donazioni da dedurre. Infine, se hai lasciato il tuo indirizzo email ogni mese potrai leggere gli aggiornamenti sull’avanzamento della ricerca, sulle storie dei nostri ricercatori e delle persone che, grazie a te, possono sperare in un futuro libero da malattie genetiche.

È possibile fare delle donazioni aggiuntive?

Puoi contribuire ulteriormente a far avanzare la ricerca sulle malattie genetiche rare:

- con un bonifico intestato a Fondazione Telethon sui conti correnti della BNL Gruppo BNP Paribas: n. 11960 – Codice IBAN IT02H0100503215000000011960; n. 11730 – Codice IBAN IT68X0100503215000000011730.
- con un bollettino postale intestato a Fondazione Telethon: n. 8792470 – Codice IBAN 73S0760103200000008792470
- andando sul nostro sito 
- destinando il tuo 5x1000 alla Fondazione Telethon in fase di dichiarazione dei redditi (inserisci la tua firma nel riquadro “Finanziamento della ricerca scientifica e delle università” e inserendo il codice fiscale 04879781005)
- scegliendo uno dei regali solidali Telethon

Agevolazioni fiscali, costi bancari, come interrompere la donazione ricorrente e tutte le risposte alle domande più frequenti su Adotta il futuro, il programma di donazione regolare di Telethon.